Il Posizionamento di marketing

Il posizionamento sul mercato
La percezione del "BRAND" e le azioni di posizionamento

Con il termine posizionamento si intende l'attività di marketing orientata a creare un'immagine distintiva ed efficacemente competitiva per una marca, nella mente del consumatore.
Tramite le procedure di posizionamento un'azienda orientata al mercato aggira i filtri mentali del consumatore e, così facendo, riesce a guidare il suo comportamento d' acquisto.

Una volta definito il nostro target di riferimento dobbiamo comprendere come riuscire a far sì che il consumatore si accorga di noi, del nostro prodotto, dei nostri servizi.
Prima di poter avviare la fase operativa di comunicazione è essenziale che noi stessi abbiamo presente ogni singolo elemento che caratterizza la nostra offerta e che lo distingue dagli altri.
La differenziazione consiste proprio nell'insieme delle differenze significative in grado di rendere distinguibile per l'acquirente la nostra offerta rispetto a quella della concorrenza. Sottolineiamo il fatto che le differenze devono essere significative poichè ciò che a noi può sembrare importante (ad es. una differenza nei processi produttivi) può non aver significato per il cliente!
In che modo possiamo differenziarci?
  • per prodotto ( qualità, design, riparabilità, ecc.)
  • per servizio (consegna, servizio clienti, installazione, consulenza, ecc.)
  • per immagine (simboli, comunicazione, atmosfera, eventi, ecc.) 

Cosa è un VANTAGGIO COMPETITIVO? 
Con il termine VANTAGGIO COMPETITIVO intendiamo un elemento distintivo considerato positivo da parte dei consumatori; un qualcosa che corrisponde esattamente ai bisogni del cliente, che risolve esattamente il suo problema e che offriamo solo noi.

Cosa significa Posizionarsi?
Il POSIZIONAMENTO consiste nel definire l'offerta dell'impresa in modo tale da consentirle di occupare una posizione distinta e apprezzata nelle mente del target prescelto, cioè dei clienti obiettivo.
Richiede che l'impresa decida quali e quante differenze operare sul mercato obiettivo
Tramite la mappa (o matrice) di posizionamento si riuscirà a capire su quale segmento di mercato andare ad operare

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