AIDA: opera o comunicazione?

Una vecchia regola del copy dice che i 4 obiettivi della comunicazione sono sintetizzabili nella parola AIDA:

A:      per attrazione del nostro target
I:       per interesse da incrementare con il messaggio
D:     per desiderio da incoraggiare come emozione
A:     per azione proponendo il prodotto come soluzione dei desideri.
Per arrivare a raggiungere questi quattro obiettivi dobbiamo sempre ricordarci di fare una corretta pianificazione di tutti i materiali promozionali. Per questo motivo è necessario un percorso sui concetti e contenuti da sviluppare attraverso la pubblicità. Gli elementi della “piattaforma copy” sono:

1. Soggetto della comunicazione: qual è l’elemento che voglio evidenziare. Se non si è sicuri non partire con tutto il processo
2. Caratteristiche del prodotto: non dite tutto nella promozione. Non sareste credibili. Evidenziate il vantaggio chiave e sostenetelo
3. Obiettivi della comunicazione: deriva direttamente dal punto 1
4. Mercato obiettivo: devo definire chi sono i miei clienti. Concentrarsi su una nicchia è essenziale. È un errore gravissimo pensare di poter andare bene a tutti, vendere ad un ragazzo di venti anni non è come vendere ad una donna di cinquanta!
5. Concorrenza: è fondamentale sapere cosa fa la concorrenza per posizionarsi in modo corretto
6. Beneficio: qual è il beneficio specifico che il nostro prodotto offre al nostro cliente obiettivo?
7. Tema creativo: è la grande idea su cui si baserà tutta la nostra campagna
8. Supporto al motivo di vendita: dobbiamo creare un’opinione positiva sul cliente, ma non mi posso basare sulle mie opinioni; posso convincere solo attraverso fatti non con parole!

Nessun commento:

Posta un commento