Chi sono i miei clienti migliori?
Con quali vale la pena investire tempo e risorse?
Cosa possono darmi oltre all'aspetto economico?
Il cliente non è solo fonte di reddito ma...
Il cliente può essere fonte di informazioni, reddito, miglioramento generale alle performance della mia azienda.
Fondamentale è "catalogare" i clienti perchè tutti sono importanti... come farlo?
Ecco alcuni criteri che ritengo utile tenere sempre in considerazione in una logica di CRM e classificazione dei clienti
Clienti chiave
Sono i più adatti a ciò che fa ora l’impresa e danno il maggior contributo in termini di fatturato e marginalità
Clienti guida
Aiutano a raccogliere informazioni per adeguare l’offerta; sono i più esigenti
Clienti chiave
Sono i più adatti a ciò che fa ora l’impresa e danno il maggior contributo in termini di fatturato e marginalità
Clienti guida
Aiutano a raccogliere informazioni per adeguare l’offerta; sono i più esigenti
Clienti strategici
Hanno le caratteristiche dei clienti chiave e strategici; sono il “TOP”
Clienti consolidati
Sono lo “zoccolo duro”; sono fedeli anche se non molto redditizi
Clienti marginali
Hanno volumi sotto la media; servono a verificare il perché della marginalità (azienda non competitiva o cliente senza potenziale)
Clienti persi
Servono ad analizzare il motivo della perdita
Clienti nuovi
Servono ad approfondire e completare il quadro informativo; ci parlano della concorrenza
Hanno le caratteristiche dei clienti chiave e strategici; sono il “TOP”
Clienti consolidati
Sono lo “zoccolo duro”; sono fedeli anche se non molto redditizi
Clienti marginali
Hanno volumi sotto la media; servono a verificare il perché della marginalità (azienda non competitiva o cliente senza potenziale)
Clienti persi
Servono ad analizzare il motivo della perdita
Clienti nuovi
Servono ad approfondire e completare il quadro informativo; ci parlano della concorrenza
Clienti potenziali
Si ripartiscono in clienti Prospect e Suspect ed alimentano il gruppo clienti nuovi
Si ripartiscono in clienti Prospect e Suspect ed alimentano il gruppo clienti nuovi
Nessun commento:
Posta un commento