Social media e tempi di reazione

Ogni giorno i tempi si accorciano

Questa è la realtà del mondo on line. L'abitudine di tutte le persone ad avere a portata di mano strumenti di comunicazione interattivi, multimediali, connessi e quant'altro possibile ha reso la reazione del cliente sui prodotti o servizi aziendali praticamente a tempo 0. E le aziende?

Semplicemente in molti casi fanno finta di niente, continuano con i loro tempi e ritmi, magari anche dicendo "io sui social network non ci andrò mai! sono solo una moda che sta già passando". Ed intanto i loro clienti dicono tutto quello che pensano, lo fanno sapere agli altri subito. E per sempre.

Detto questo l'effetto dell'immediatezza della reazione del consumatore costringe le aziende ad alcune considerazioni. Primo: devo sempre stare attento a cosa dicono i miei clienti di me su siti, blog, social ed altro (brand reputation), devo stare molto attento a come si muovono i miei concorrenti (benchmarking) e soprattutto devo essere abile a reagire in tempi brevi alle loro iniziative (guerrilla marketing).

Informatevi su possibili eventi od azioni dei vostri concorrenti e cercate di individuare dove poter agire per controbattere, come far risaltare i vostri punti di forza. Fate in modo che queste "situazioni accidentali" di incontro siano riprese, magari in modo divertente, e diffuse sui social media. Usate ogni occasione per stimolare i confronti con i prodotti della concorrenza (evidenziando i vostri punti forti ovviamente...).

Sintetizzando: siate reattivi, comprendete la velocità della comunicazione di oggi e la facilità a "parlare" di voi. Potete fare in modo di aiutarlo o no, comunque le persone lo faranno. A voi la scelta su quale sia la soluzione migliore!

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