Mobile commerce

7 miliardi di dollari!

Cosa è? Semplicemente il volume di acquisti che paypal prevede di muovere attraverso gli acquisti effettuati da mezzi mobile. Circa un mese fa in un post precedente abbiamo parlato della crescita nelle vendite di smartphone e dello sviluppo delle app. Oggi ci concentriamo sugli acquisti come uno dei trend primari per il 2012. Partiamo con alcuni numeri:
ogni giorno ad oggi ci sono acquisti per circa 8 milioni di dollari per gli acquisti del Natale 2011 negli stati uniti la crescita dei pagamenti attraverso il cellulare è stata del 516% (Fonte: Paypal) in valore e del 400% per numero di utenti, per il 2015 l'ABI research prevede una spesa globale di circa 119 miliardi di dollari.

Come funziona? Semplicemente attraverso un'app ed un sistema chiamato NFC (near-field communication) chiunque può effettuare acquisti avendo lasciato a casa portafoglio e carta di credito. Si entra nel negozio si sceglie il prodotto alla cassa si tocca lo schermo del nostro cellulare e l'acquisto è fatto. E' per questo che Google e Apple ci stanno puntando da un anno, è per questo che molte aziende di prodotti da consumo si stanno organizzando (Starbucks ad es. tra le prime).

Come sempre esistono anche voci contrarie che insistono a sostenere che il mobile wallet (portafoglio cellulare) sarà un flop, che la tecnologia usata è troppo complessa e che non si troveranno degli standard perché le aziende coivolte (produttori di prodotti, software e banche) hanno troppi interessi contrapposti. Personalmente ritengo che non sarà così... a volte vedere che i "big" del mercato si muovono unidirezionalmente può essere utile...

Nessun commento:

Posta un commento