Il mobile nel 2012

Iniziamo obbligatoriamente dagli auguri per uno splendido 2012. 

Proprio l'inizio del nuovo anno mi stimola a pensare a quello che è uno dei trend più significativi del nostro ultimo periodo: l'esplosione del marketing via smartphone.
Già alla fine del 2010 la vendita di smartphone superava quella dei pc, ma solo con la seconda metà del 2011 si è vista l'esplosione degli acquisti

tanto da arrivare addirittura a cifre intorno al 10% sul totale degli acquisti a distanza in paesi come Stati Uniti ed Inghilterra. In Italia, come sempre in queste cose e nonostante una diffusione superiore rispetto a molti paesi europei, ancora si parla di valori molto inferiori.

Dobbiamo però essere sempre consapevoli delle novità. Ed allora ecco che fioriscono siti, "apps" (parola sconosciuta fino a 2 anni fa e adesso sulla bocca di tutti, seconda forse solo a "spread"!), codici QR e quant'altro sia utile a facilitare gli acquisti direttamente dal proprio cellulare (già... alla fine gli smartphone altro non sono...).

Quali le conseguenze per le aziende? L'obbligo a verificare che le proprie azioni (specialmente per chi già vende online) siano adatte anche per il mobile, dall'ottimizzazione dei motori (gratuita e a pagamento) a semplicemente verificare che la visibilità del proprio sito sia ottimale anche con gli schermi ridotti di un telefono. Poi in un breve futuro parleremo di pagamenti via smartphone...

Nessun commento:

Posta un commento