L'analisi della concorrenza

L'evoluzione del mercato
analisi della concorrenza e analisi della domanda

Come definireste il concetto MERCATO?
Cosa stiamo studiando, quando facciamo un'analisi di mercato?

Un mercato si compone di tutti potenziali acquirenti che, condividendo un particolare bisogno o desiderio, potrebbero essere interessati e in grado di impegnarsi in uno scambio, al fine di dare soddisfazione al bisogno o desiderio predetti.

Perchè è cosi importante analizzare bene il mercato, prima di porsi degli obiettivi o iniziare a sviluppare una strategia?

Conoscendo il mercato di riferimento, i suoi bisogni, desideri, problemi ed attese, si potranno attuare le iniziative adatte all'ottenimento del risultato atteso dai consumatori
Il consumatore acquista, quando ricava un beneficio dal prodotto/servizio al fine di soddisfare i propri bisogni ed a risolvere quindi i problemi (logica CVB - Caratteristiche - Vantaggi - Benefici)

L'analisi della concorrenza - Perchè è cosi importante conoscere i nostri concorrenti?

Non siamo da soli sul mercato. Posso vincere solo, se conosco il mio avversario.
Dobbiamo capire i nostri vantaggi competitivi,perchè sono queste le aree nelle quali dobbiamo investire, che dobbiamo valorizzare.


Quali sono i punti fondamentali per l'analisi della concorrenza?
  1. Identificare i nostri concorrenti (concorrenza a livello di settore e a livello di mercato; concorrenza diretta e indiretta)
  2. Valutare i punti di forza e di debolezza della concorrenza
  3. Identificare le strategie dei concorrenti
  4. Valutare le capacità di reazione dei concorrenti

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