I clienti sono tutti uguali?

Questa è una questione decisamente spinosa che spesso ci troviamo ad affrontare nelle aziende.

Chi sono i miei clienti migliori?
Con quali vale la pena investire tempo e risorse?
Cosa possono darmi oltre all'aspetto economico?

Il cliente non è solo fonte di reddito ma...
Il cliente può essere fonte di informazioni, reddito, miglioramento generale alle performance della mia azienda.

Fondamentale è "catalogare" i clienti perchè tutti sono importanti... come farlo?
Ecco alcuni criteri che ritengo utile tenere sempre in considerazione in una logica di CRM e classificazione dei clienti

Clienti chiave 
Sono i più adatti a ciò che fa ora l’impresa e danno il maggior contributo in termini di fatturato e marginalità
Clienti guida 
Aiutano a raccogliere informazioni per adeguare l’offerta; sono i più esigenti 
Clienti strategici 
Hanno le caratteristiche dei clienti chiave e strategici; sono il “TOP” 
Clienti consolidati 
Sono lo “zoccolo duro”; sono fedeli anche se non molto redditizi 
Clienti marginali 
Hanno volumi sotto la media; servono a verificare il perché della marginalità (azienda non competitiva o cliente senza potenziale) 
Clienti persi 
Servono ad analizzare il motivo della perdita 
Clienti nuovi 
Servono ad approfondire e completare il quadro informativo; ci parlano della concorrenza 
Clienti potenziali 
Si ripartiscono in clienti Prospect e Suspect ed alimentano il gruppo clienti nuovi

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