Marketing Plan: da dove iniziare?

Fondamentalmente il piano marketing è composto da due parti:

- L’analisi della situazione
- Il marketing plan

L’analisi della situazione è un documento preparatorio che deve fondamentalmente rispondere a due domande:


1. Quali sono le attività e gli ambiti in cui è impegnata l’azienda?
2. Quali opportunità e problemi state affrontando?

Il marketing plan invece definisce obiettivi, strategie e sotto strategie da distribuire nel tempo (normalmente un anno). E risponde alle seguenti domande:

1. Qual è l’obiettivo principale che vi siete posti?
2. Cosa vendete esattamente?
3. Chi sono i vostri clienti
4. Perché dovrebbero comprare il vostro prodotto invece di quello dei vostri concorrenti?
5. Come comunicate il vostro prodotto / servizio ai vostri clienti?
6. Chi vuole cosa, quando?
7. Come procederete a misurare i progressi per apprendere dall’esperienza?


Le due parti non possono esistere l’una senza l’altra, in particolare l’analisi della situazione è di aiuto per tutte quelle aziende in cui la cultura di marketing è in fase di formazione.

Nessun commento:

Posta un commento