Gestire al meglio le pagine Facebook



Siamo davvero in grado di tirare fuori il massimo dalla nostra pagina?

Ormai ne esistono milioni, ma cosa distingue una Facebook Page di successo da una mediocre?


Questo post non intende essere un manuale di istruzioni per la gestione della propria pagina, compito che Facebook stesso ha svolto ottimamente: http://www.facebook.com/help/pages.

Il successo di una pagina si misura sulla base di alcune variabili: il numero di persone che visitano la pagina, il livello di gradimento che queste persone esprimono e la “viralità” che la nostra pagina riesce a stimolare.
Per migliorare questi parametri è essenziale costruire un “rapporto” con i lettori della nostra pagina e stimolare il loro interesse:

- cosa attira di più la loro attenzione? Non va dimenticato che i post devono essere coerenti con l’argomento della pagina
- cosa amano fare online? Spesso alle persone piace guardare foto e rispondere ai sondaggi
- quando sono online? In poche ore i contenuti sulla home di Facebook scorrono verso il basso e diventano meno visibili, scegliere il momento adatto per pubblicare il post è fondamentale
- quanti post devo pubblicare? Poche notizie fanno “morire” la pagina, troppe possono creare confusione
- la mia pagina è facile da trovare? I link lunghi e complessi non sono facili da ricordare né da copiare, richiedere un indirizzo web facile e che coincida con il nome della pagina è un primo passo importante (http://www.facebook.com/username/).

Con le risposte giuste a queste domande si parte da una buona base per una Facebook Page di successo: si dovrà poi curarla in modo costante, accettare il confronto aperto con i lettori e la trasparenza (va bene cancellare un post offensivo ma eliminarlo solo perché critico è un pericoloso boomerang!)… e seguire con attenzione la funzione Insights!

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