Abbiamo parlato di recente della Mission aziendale, da nonconfondere con la Vision.
La mission definisce gli obiettivi aziendali e il percorsoattraverso cui si vogliono raggiungere, la vision è un disegno, nella mentedell’imprenditore, della propria azienda proiettata in un futuro di medio –lungo termine.
Risponde alle domande:
• Chi e cosa saremo tra 3 o 5 anni?
• Per quale motivo o con che scopo stiamo facendo impresa?
Ha tre funzioni principali:
Ha tre funzioni principali:
• Motivare e coinvolgere tutto il personale;
• Favorire l’allineamento verso una direzione comune;
• Responsabilizzare.
Non avere una vision o avere visioni diverse sul percorsodell’azienda può avere conseguenze molto negative sotto tanti punti di vista.
Il primo e più grave rischio è che vengano prese decisioniin contrasto tra loro o che si perdano energie e risorse in direzioni diverse. Ilclassico modo di dire “remare tutti nella stessa direzione” è illuminante inquesto senso: se non è chiaro a tutti quale sia la direzione da seguire, si finisceper danneggiarsi da soli.
Un altro rischio (e chi lavora nella comunicazione sa benequanto sia pericoloso!) è che persone diverse comunichino la stessa azienda inmodi diversi. Sappiamo ormai bene come oggi sia fondamentale la fiducia ditutti gli stakeholder per ogni tipo di business. Se persone interne all’aziendacomunicano messaggi contrastanti, nella mente di chi ascolta si crea confusionee di conseguenza perdita di fiducia…
Un piccolo “gioco”, troppo spesso sottovalutato da chi vuolefare impresa, può essere molto utile:
Chiediamo ai nostri soci o alle persone che rivestono ruolidirigenziali nella nostra azienda di descrivere in dieci righe l’attività, laclientela target, gli obiettivi strategici di medio termine e lo scopo che sipersegue. Poi leggiamoli insieme a loro e apriamo un confronto.
Troppo spesso ci si accorge che persone di una stessaazienda hanno idee piuttosto diverse sulla direzione che si sta perseguendo!
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