Siamo alla fase operativa del marketing: la gestione delle quattro variabili chiave prodotto, prezzo, promozione e distribuzione.
Queste quattro variabili (dette 4P dai nomi inglesi Product, Price, Promotion e Placement) vanno a costituire il cosiddetto Marketing Mix classico a cui nel corso degli anni si sono aggiunti altri elementi dal packaging al commercio elettronico.
Il tutte le funzioni del Marketing operativo possono essere racchiuse nelle 4 classiche categorie del marketing dette le 4P (dall'inglese) :
- PRODUCT Prodotto
- PROMOTION Promozione-Comunicazione
- PLACE Distribuzione
- PRICE Prezzo
PRODUCT Caratteristiche Funzionalità Estetica Tatto Benefici Servizio Garanzia |
PLACE Vendita diretta Distribuzione Grossisti Agenti mono-pluri Agenzie - buying-offices Franchising Marketing operativo e Marketing Mix |
PRICE Skimming Cost leader Prezzo per servizio Monopolio Oligopolio Marketing operativo e Marketing Mix |
PROMOTION Autopromozione Dinamica (outdoor) One to One (121) Mass e Mini Media Giornali Fiere, eventi e pubbliche relazioni Contatto Commerciale (cross selling) Internet e i New Media |
Nessun commento:
Posta un commento