Real-time bidding, o RTB, è sicuramente uno dei termini utilizzati maggiormente nel mondo della pubblicità online nel 2010.
Gli esperti del settore ritengono che stia per cambiare radicalmente il mondo della pubblicità online, così come noi lo conosciamo. Molti addirittura parlano rivoluzione pubblicitaria, riferendosi ai benefici che può produrre per editori, inserzionisti e utenti.
Il real-time bidding permette agli inserzionisti di raggiungere gli utenti giusti, nel posto giusto, al momento giusto - e di assegnare un valore individuale ad ogni impression di annuncio.
Sfruttando la tecnologia avanzata di un numero di società relativamente piccolo, ma in forte crescita, gli inserzionisti fanno offerte per raggiungere determinati utenti in modo dinamico e su base impression-by-impression.
Oltre ai chiari benefici del RTB, gli editori dovrebbero considerare anche i maggiori rischi legati a questa nuova tendenza del mercato pubblicitario online.Il real-time bidding è stato concepito come soluzione specifica per gli inserzionisti, gli editori dovrebbero considerarne i vari aspetti in modo da ottenere maggiori benefici per la loro attività commerciale.
Si stima che meno del'1% della pubblicità online è stata acquistata tramite RTB, nel 2009, tuttavia tale percentuale aumenterà nel 2010 fino ad arrivare al 3-5%. Visto che il real-time biddig si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti, è imperativo per gli editori online, comprenderne i meccanismi per cercare di sfruttare questa nuova tendenza a proprio vantaggio.
Nessun commento:
Posta un commento