A questo punto dobbiamo trasporre tutti le nostre strategie nell fase operativa fatta di numeri e dati da tenere sempre sotto stretta osservazione per evitare brutte sorprese.
Nell'ambito dei sistemi di controllo di gestione il budget riveste un ruolo molto importante, non tanto e non solo come riferimento operativo generale sull'andamento dell'azienda (in confronto a quanto previsto), ma anche perchè, nel suo processo di preparazione:
- obbliga tutte le aree aziendali a riflettere sulle attività di propria competenza, impostare programmi e monitorare (controllare continuamente) le attività quando i programmi diventano operativi:
- promuove (anche obbliga) la comunicazione tra le diverse aree aziendali e il confronto su fabbisogni spesso contrastanti;
- fornisce, di conseguenza, dei criteri di valutazione delle performance (necessariamente) condivisi.
IL PIANO DI MARKETING
- Redazione del piano: stesura del documento generale di marketing che include tutte le direttive indicate dall'analisi di marketing strategico e indica le linee di azione
- Redazione del budget che dovrà trasformare le strategie in azioni e numeri
Il BUDGET di Marketing
Redazione del budget
iIdentificazione delle cifre
Ripartizione delle cifre, secondo le linee guida della parte strategica, sul Marketing Mix (4P)
Roll out, tempi e modalità
Azione, messa in pratica e controllo
Valutazione del ROI
Analisi dei KPI commerciali
Attuazione dei correttivi per azioni future
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