Conoscere il cliente tramite il CRM

Riprendiamo il filo del discorso sul CRM: tutte le aziende si confrontano ogni giorno con il problema di ricordarsi “a che punto è” la relazione con ogni singolo cliente: stato di avanzamento delle trattative, esigenze peculiari, puntualità nei pagamenti, opportunità di sviluppi futuri del rapporto, ecc. Abbiamo visto che oggi gli strumenti informatici ci vengono incontro: il bello di un software di CRM sta nel fatto che racchiude in sé tutte quelle funzioni che un tempo dovevano essere svolte con una miriade di programmi diversi!
Tante volte per risalire al percorso di crescita di un rapporto abbiamo dovuto ricercare tutte le mail (inviate e ricevute) nei meandri della casella di posta elettronica, ricercare i numeri di telefono nella rubrica (probabilmente un foglio excel), cercare nella cartella dei preventivi le proposte fatte negli anni passati e così via… Racchiudiamo ora tutto questo in un solo software: cerchiamo il “contatto” che ci interessa e con un clic visualizziamo tutte le informazioni e i recapiti, un altro clic e si apre una nuova mail già preimpostata per essere intestata e indirizzata a quella persona, un altro clic e vediamo tutto quanto è stato detto e concordato via mail, per telefono o in qualsiasi altro modo. Questo è il miracolo del CRM! Che oggi si trova anche in open source… Sempre con un semplice clic sotto lo stesso contatto possiamo ritrovare lo storico di tutti i preventivi, le fatture, i lavori e progetti in corso… insomma proprio tutta la storia perfettamente ordinata e visualizzabile di volta in volta in base al parametro che ci interessa. All’inizio può spaventare l’idea di dover spendere molto tempo nella registrazione di tutti questi dati (anche se molti database possono essere importati con una semplice conversione), ma tutto il tempo “investito” sarà sicuramente recuperato nel momento in cui si andranno a effettuare le ricerche. Pochi istanti invece delle solite ore… A breve il terzo capitolo: ma come si usa il software CRM?

1 commento:

  1. salve a tutti!
    Vorrei condividere con voi opinioni su piattaforme crm.
    Come saprete il crm è uno strumento importantissimo per il marketing!!
    Ora è anche mobile...
    Questa è una piattaforma crm per android di una SwH che si chiama Sysman!
    Vi consiglio di provare la nuova App di Contact Pro Mobile per tablet Android, facile intuitiva ed accessibile a tutti.
    Dateci un'occhiata...
    http://www.youtube.com/watch?v=kvo1Jd1qOUY&ytsession=Sc4ZycS0eGzOeitAablruHSMgfqaUKVCSHqXTxm_Nb9YpzxXMtyUmJCXdDFTMvCK24Vgq1glo-KN-z1BqkbXgarEAJg16MNL5t__vzb1HL-ApwHeAA3l-meEBw-1bmmSrIaFQLcdk811bLNDqUIIqYeRD8R9TzoNMx2zFJUrOYSwc6_CWJiwWe0YcHhmMFlGgCiwiJoiuuORRYqkP8WN7mED3l0wwAibb4fc-Wmg__TsWPhg0ioV82T8uNtdAkOj5-ylrM9x2NBikN7sztemJl5WPQpp0aIK

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