La domanda impossibile
Spesso chi lavora nel marketing si pone questa domanda, in particolare mentre pensiamo a nuove strategie per i nostri clienti ipotizzando scenari di mercato, cambiamenti nel mondo e possibili azioni operative da mettere in atto. Specialmente negli ultimi anni in cui gli scenari sono molto più variabili e soprattutto molto più rapidi ad apparire e sparire è diventato estremamente complesso fare previsioni. Siccome noi però siamo dei temerari ci proviamo!!!
1- Eric Schmidt (Chairman di Google) dice che il mondo online sarà dominato dalla lingua cinese: come dargli torto? unica aggiunta personale (peraltro molto facile...): non solo quello online!
2- Le app saranno il futuro: probabilmente sostituiranno tutti i nostri classici siti web e diventeranno il modello di multitasking (avevate dubbi che il multitasking sarebbe stato il nostro nuovo standard?)
3- Social, siti e motori di ricerca saranno una sola cosa. I siti non potranno essere altro che fonti di contenuto e di opinioni; i motori saranno tarati su ciascuna persona: quando cercherai qualcosa i risultati saranno i commenti o le informazioni provenienti dai tuoi collegamenti social. Inutile dire che i commenti e le valutazioni fatte dalle persone sui vostri servizi e prodotti saranno la chiave del successo. Lo sono già adesso, ma nel futuro saranno essenziali...
4- La relazione con il cliente sarà social: i famosi sistemi di CRM che sono sulla bocca di tutti saranno sempre più integrati con le azioni social fatte dai nostri contatti. In questo modo sarà possibile avere un'idea chiara dei gusti e dei desideri dei nostri clienti attuali e potenziali
5- Privacy? Dopo anni di leggi e discussioni sarà probabilmente l'elemento meno considerato nel futuro! Tutto sarà online e sarà difficilissimo (se non impossibile!) per le aziende nascondere qualsiasi problema abbiano. La gestione delle criticità e della brand reputation diventerà fattore competitivo fondamentale!
Questi i miei cinque punti, se ne avete altri aggiungeteli...
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