Il testo al meglio
Nell'ultimo post avevo parlato dell'ottimizzazione per i motori di ricerca e, tra le altre cose, avevo indicato i contenuti come elemento chiave di successo.
Bene allora cerchiamo di capire cosa e come scrivere contenuti che siano allo stesso tempo interessanti ed efficaci. In questa occasione non ci limitiamo ai concetti di SEO bensì cerchiamo di estendere la visione a ciò che un testo dovrebbe avere per essere adatto ai lettori.
Iniziamo da un concetto base: tutto quello che scrivo deve avere come obiettivo chi legge e non me stesso. Ok, banalità! Dite? Provate a leggere quanti articoli di giornale, pagine web, blog sono scritti per parlare di sé stessi, per far capire quanto siamo bravi, che cultura abbiamo, come usiamo bene la lingua italiana o quanto conosciamo l'argomento di cui stiamo parlando... Errore gravissimo! Il mio obiettivo deve sempre essere chi sta leggendo e per ottenere un buon risultato nei suoi confronti devo rispettare semplici regole. Iniziamo...
Leggibile
è il primo fattore per importanza, specialmente online dove le persone fanno sempre un veloce passaggio su tutto il testo, concentrandosi sul titolo e sulla parte alto sinistra dello schermo.
- Usate strumenti semplici come gli elenchi puntati o numerati per evidenziare i concetti
- Scrivete sempre con frasi brevi
- Fate attenzione alla logica del testo, evitate passaggi improvvisi ad argomenti diversi e richiami ad altre parti precedenti
- Cercate di tenere i paragrafi (prima del "a capo" per capirsi...) non troppo lunghi
Comprensibile
Creare contenuti semplici è una delle cose più difficili, seguite sempre un concetto: "il bravo scrittore scrive cose difficili con parole facili e non cose facili con parole difficili"
- Posizionatevi sempre sulla fascia più bassa dei vostri lettori.
- Non usate mai testo troppo complesso, evitate il più possibile parole tecniche e se siete costretti ad usarle spiegatele sempre, anche quando non vi sembra necessario
- Usate esempi, metafore, contesti in cui usare quello che spiegate
- Fornite informazioni interessanti per il lettore non per voi
- State attenti al metodo con cui esprimere i concetti: testo, foto, video
Interagibile
ogni testo è comunicazione e come ogni altro strumento di comunicazione ha almeno uno dei seguenti obiettivi: spiegare, fornire informazioni, convincere, far agire. In particolare nel mondo online stimolare all'azione immediata è uno dei punti chiave!
- Includete nel testo un modo per far proseguire nella lettura o far compiere un'azione
- Stimolate l'interazione: commenti, condivisioni, domande
- Se esistono fate riferimento ad altri contenuti interessanti
Le semplici regole sono finite, vediamo adesso se... ci sono domande?
Nessun commento:
Posta un commento